Nel quartiere Bucaletto a Potenza, è stata inaugurata la Bottega della Solidarietà “A Casa di Leo”, un nuovo spazio promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI POTENZA-MURO LUCANO-MARSICO NUOVO a sostegno delle persone e delle famiglie che attraversano temporanee difficoltà economiche.
La Bottega si configura come un piccolo market solidale, rifornito di beni alimentari a lunga conservazione e freschi (secondo calendarizzazione), prodotti per l’igiene personale e della casa, cancelleria e materiale scolastico. Il nuovo spazio è stato allestito all’interno degli spazi, riconvertiti, che a Bucaletto ospitavano l’Ufficio postale.
I beni sono messi a disposizione gratuitamente e vengono “acquisiti” dalle famiglie beneficiarie tramite una card a punti, nell’ambito di un percorso personalizzato di accompagnamento.
Attualmente sono circa 160 i nuclei familiari beneficiari dell’aiuto e l’accesso alla Bottega rappresenta uno strumento concreto per riordinare e valorizzare le risorse familiari, favorendo il raggiungimento di una maggiore autonomia.
Farsi prossimi è restituire dignità, non solo assistenzialismo. Uno spazio in cui la solidarietà è organizzata, responsabile e rispettosa delle persone.
“La Bottega della Solidarietà A Casa di Leo è uno strumento concreto di vicinanza alle famiglie, un luogo dove la solidarietà si traduce in opportunità e sostegno”, ha detto il direttore della Caritas Marina Buoncristiano. “Non si tratta solo di distribuire beni materiali, ma di responsabilizzare il beneficiario costruendo percorsi di accompagnamento personalizzati e favorendo il recupero della fiducia in sé stessi. Uno spazio di valorizzazione umana, di crescita interiore, di ascolto e di accompagnamento, dove ciascuno può sentirsi parte di una comunità e non lasciato solo di fronte alle difficoltà della vita”.
Aggiornato il 30 Gennaio 2026
