30 Dicembre 2023

2023: un anno di accoglienza e integrazione. 5.014 persone si sono rivolte alla Caritas

In un contesto sociale locale che evidenzia il perdurare di una crisi profonda, la CARITAS DIOCESANA DI TERNI-NARNI-AMELIA e l’associazione di volontariato San Martino impresa sociale operano per sostenere in maniera efficace persone e famiglie, in un percorso che mira a evitare la cronicizzazione del disagio e situazioni di emarginazione sociale.

Grazie alla capillare presenza sul territorio di parrocchie e Centri di ascolto, si cerca di mettersi in ascolto del territorio e di “leggere” alcuni problemi per prevenire future emergenze, l’emergere di povertà nascoste che vengono spesso taciute alla comunità, specie nei quartieri della città che sono più a rischio di degrado, con una forte presenza di disagio sociale e giovanile.

Nel 2023 le persone che si sono rivolte alla Caritas sono state 5.014, ossia 875 in più rispetto al 2022 (+ 20%).

Nella foto, un momento della presentazione dei dati. Da sinistra: Martina Tessicini, presidente dell’associazione San Martino impresa sociale; mons. Francesco Soddu, vescovo di Terni-Narni-Amelia; don Giuseppe Zen, direttore della Caritas diocesana.

Aggiornato il 30 Dicembre 2023