18 Giugno 2012

“30+10 anni di servizio civile”

Dvd

Caritas Italiana
Tavolo ecclesiale sul Servizio civile

Maggio 2012

Durata: 131′ ca.

A 30 anni dalla prima legge sul diritto all’obiezione di coscienza (1972) e a 10 anni dall’istituzione del servizio civile nazionale (2001), il Tavolo ecclesiale sul Servizio civile rilancia il tema dell’educazione dei giovani alla pace e al servizio, alla luce dell’esperienza che, anche in ambito ecclesiale, ha coinvolto nel nostro Paese decine di migliaia di giovani, obiettori di coscienza e volontari.

Il dvd contiene le riprese video realizzate il 12 marzo 2011 all’VIII incontro nazionale dei giovani in servizio civile. In particolare, le registrazioni del saluto di S.E. Mons. Giuseppe Merisi, della relazione di S.E. Mons. Mariano Crociata e della Tavola rotonda.

Inoltre, sono raccolte alcune delle puntate della trasmissione “Mentre” in onda su Tv2000 nella settimana precedente l’evento del 12 marzo e dedicate al servizio civile, con le testimonianze dei giovani volontari in servizio civile.

Infine, oltre a una cronologia e un’antologia di articoli apparsi su “Italia Caritas”, è stato inserito il documentario realizzato da Tv2000 per raccontare la storia del servizio civile in Italia.

Aggiornato il 13 Settembre 2022