15 Gennaio 2024

Formazione 2024

Siamo talmente presi dalla smania di “dover fare”, “dover aiutare”, “dover dare risposte ai bisogni” che molto spesso dimentichiamo la “qualità” e la “specificità” dell’essere operatori e volontari nella Caritas diocesana e parrocchiale. Sentire il dovere di formarsi non è solamente acquisire nuove informazioni, ma piuttosto “mettersi in gioco” per rimotivare l’opzione fondamentale per i poveri alla quale l’Evangelo ci chiama e viverla non come “eroi solitari”, ma dentro una Chiesa concreta che cammina in un territorio e che è chiamata ad offrire, attraverso le opere di Carità e la ricerca della giustizia, l’annuncio di Gesù, unico Salvatore del mondo.

Queste considerazioni hanno ispirato il percorso di formazione articolato in quattro incontri per gli operatori e i volontari della Caritas diocesana e delle Caritas parrocchiali che la CARITAS DIOCESANA DI OTRANTO propone in questo anno.

Il primo appuntamento è lunedì 15 gennaio alle ore 19.00 a Maglie (LE) presso l’Auditorium della Chiesa dell’Addolorata. Titolo “Per i poveri o con i poveri?”. Interverrà don Maurizio Tarantino, direttore della Caritas diocesana.

Gli altri incontri: “Dall’ascolto della parola all’ascolto delle storie di vita degli altri” (19 febbraio); “Lavorare in équipe: metodo e strumenti della Caritas” (11 marzo); “Cammino sinodale della Chiesa” (15 aprile).

Aggiornato il 15 Gennaio 2024