
Avviato il progetto Progetto PNRR “Stazione di Posta temporanea”. È promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI TORTONA mediante il suo braccio operativo Agape Cooperativa sociale e finanziato dal CISA nell’ambito delle “Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia” con i fondi “Next Generation EU” dell’Unione Europea.
Tra i molteplici servizi che la città di Tortona (AL) può offrire per andare incontro alla grave marginalità adulta, mancavano ancora un luogo di accoglienza notturna per donne senza fissa dimora e un luogo dove le persone potessero trovare rifugio e ristoro durante il giorno.
“Il pozzo di Giacobbe” e “Il giardino di Francesco” si inseriscono proprio in questo spazio per garantire i Livelli Essenziali di Prestazione Sociale (LEPS) assicurando i diritti sociali fondamentali e garantendo a tutti un minimo livello di assistenza sociale. Saranno inaugurati giovedì 5 giugno alle ore 16 a Tortona, in via Baluardo 6.
“Il Pozzo di Giacobbe”, nome biblico che evoca luoghi di incontro, accoglienza e relazioni, trova posto in una struttura situata nel centro storico di Tortona poco distante dalla mensa solidale “Carlo Boggio Sola” e darà accoglienza notturna a sei donne senza dimora o con difficoltà abitative.
“Il Giardino di Francesco”, che richiama Papa Francesco, è situato all’interno dei locali della mensa solidale, che quindi rimarranno aperti per tutto l’arco del pomeriggio tra il pranzo e la cena, alla presenza di figure professionali dedicate che animeranno e permetteranno l’attivazione di percorsi di riscatto per cercare di uscire dallo stato di bisogno.
I servizi, oltre a operatori professionali, conteranno sulla presenza di volontari formati che collaboreranno nello sviluppo dei progetti di presa in carico delle persone.
Aggiornato il 5 Giugno 2025