
La 111ᵃ Giornata mondiale del migrante e del rifugiato viene celebrata in concomitanza con il Giubileo del Migrante e del Mondo missionario il 4 e 5 ottobre.
- Leggi tutto il Messaggio di papa Leone

“Il contesto mondiale attuale”, scrive papa Leone nel suo Messaggio, “è tristemente segnato da guerre, violenze, ingiustizie e fenomeni meteorologici estremi, che obbligano milioni di persone a lasciare la loro terra d’origine per cercare rifugio altrove. La generalizzata tendenza a curare esclusivamente gli interessi di comunità circoscritte costituisce una seria minaccia alla condivisione di responsabilità, alla cooperazione multilaterale, alla realizzazione del bene comune e alla solidarietà globale a vantaggio di tutta la famiglia umana”. “Di fronte alle teorie di devastazioni globali e scenari spaventosi, è importante che cresca nel cuore dei più il desiderio di sperare in un futuro di dignità e pace per tutti gli esseri umani”.
In un mondo oscurato da guerre e ingiustizie, anche lì dove tutto sembra perduto, i migranti e i rifugiati si ergono a messaggeri di speranza.
Iniziative attorno alla Giornata del migrante

- Palermo. La Conferenza di Caritas Internationalis
- 3 ottobre. Giornata della memoria e dell’accoglienza
- Joint Statement 111th World Day of Migrants and Refugees 4-5 Oct. 2025
- Roma. Presentazione del Rapporto Immigrazione
Altre iniziative
- Il libro sui corridoi umanitari. L’altra strada
- Il sito della fondazione Migrantes
5 ottobre. Festa dei popoli

Partita con timori e diffidenze, la comunità si è trasformata in luogo di incontro: nascono laboratori di uncinetto e teatro, spazi aperti a tutti, dove migranti e cittadini crescono insieme.
«L’incontro è un dono: ci arricchisce. Siamo chi incontriamo».
Aggiornato il 6 Ottobre 2025