27 Gennaio 2026

Storie da proteggere

In un contesto sociale sempre più segnato da disuguaglianze, vulnerabilità e nuove forme di sfruttamento, diventa fondamentale rafforzare le competenze di chi opera quotidianamente a fianco delle persone più fragili.
È in questa prospettiva che si inserisce l’iniziativa “Tratta e soggettività trans migranti” della CARITAS DIOCESANA DI PESCARA-PENNE, promossa dal progetto Asimmetrie per operatori e operatrici di sportelli anti-tratta e unità di strada per approfondire i temi legati allo sfruttamento sessuale e all’accoglienza delle soggettività trans.
L’obiettivo è quello di  acquisire consapevolezza e strumenti per l’attivazione di sostegno e servizi a una categoria di accolt* troppo spesso preda di circuiti di tratta e con un quoziente di marginalizzazione ancora troppo alto nelle nostre comunità.
Guiderà questo percorso formativo 𝘼𝙣𝙞𝙩𝙖 𝙂𝙖𝙧𝙞𝙗𝙖𝙡𝙙𝙚 𝙙𝙖 𝙎𝙞𝙡𝙫𝙖 – 𝙀𝙨𝙥𝙚𝙧𝙩𝙖 𝙞𝙣 𝙩𝙧𝙖𝙩𝙩𝙖, 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙡𝙞𝙣𝙜𝙪𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙤-𝙘𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙚 𝙩𝙧𝙖𝙣𝙨𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙢𝙞𝙜𝙧𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞𝙚 𝙚 𝘾𝙤𝙤𝙧𝙙𝙞𝙣𝙖𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚 𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙞 𝙈𝙄𝙏 – 𝙈𝙤𝙫𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙄𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞𝙩𝙖̀ 𝙏𝙧𝙖𝙣𝙨 𝘼𝙋𝙎, che offrirà anche un focus sulla particolare situazione delle donne trans sudamericane.

Mercoledì 28 gennaio 2026 | ore 9:30
📍 Salone Iannucci del Centro Emmaus, Pescara

Aggiornato il 27 Gennaio 2026