10 Febbraio 2026

È morto Mons. Riccardo Fontana, già membro della Presidenza di Caritas Italiana

Foto: Vatican News

È morto all’età di 79 anni Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo-Vescovo emerito di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, membro della Presidenza di Caritas Italiana dal 2009 al 2015. La rete Caritas si unisce nella preghiera e nel ricordo grato di un pastore che ha speso la propria vita al servizio della Chiesa e della carità.

«Ho condiviso con Mons. Riccardo Fontana un tratto significativo di strada – afferma don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana – in partocolare negli anni in cui sono entrato a far parte, dal 2013, della Presidenza di Caritas Italiana. La sua è stata una presenza capace di ascolto sincero, di discernimento e di attenzione autentica alle persone e ai territori. Lo affidiamo al Signore con riconoscenza, certi che il bene seminato continuerà a portare frutto».

Dal tardo pomeriggio del 9 febbraio le spoglie dell’Arcivescovo sono esposte nella Basilica di San Domenico in Arezzo. Mercoledì 11 febbraio il feretro sarà traslato nella Cattedrale, dove alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera. I funerali saranno celebrati giovedì 12 febbraio alle ore 15.30.

Nato nel 1947 e ordinato sacerdote nel 1972, Mons. Fontana è stato chiamato al Servizio Diplomatico della Santa Sede, prestando servizio come Addetto e poi Segretario della Nunziatura Apostolica in Indonesia. Rientrato a Roma nel 1981, ha operato presso il Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa e successivamente nella Segreteria di Stato, con responsabilità sull’area del Sud-Est Asiatico, dell’Australia e dell’Oceania. Nel 1995 è stato eletto Arcivescovo di Spoleto-Norcia; nel 2009 Benedetto XVI lo ha chiamato alla guida della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, incarico che ha svolto fino al 2022.

Aggiornato il 10 Febbraio 2026