3 Maggio 2023

Mostra esperienziale “Polvere di guerra. Dalle macerie alla costruzione di pace”

La mostra “Polvere di guerra. Dalle macerie alla costruzione di pace” sarà allestita dal 4 al 14 maggio a Piacenza presso il Centro Il Samaritano (via Giordani 14).

La mostra è il frutto della collaborazione nella progettazione e realizzazione dell’Area Promozione Giovani Emergenze e Mondialità della CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA-BOBBIO, dei volontari di Amnesty International Piacenza, Emergency Piacenza. Il lavoro è stato supportato dalle competenze tecniche dei docenti e studenti del corso di grafica di Endofap Don Orione e del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.

Si tratta di una mostra esperienziale: i visitatori partiranno in gruppi e verranno condotti nella sperimentazione del vissuto di chi si trova a dover scegliere se rimanere o fuggire da una città distrutta e dilaniata dalla guerra. L’ossatura della mostra è composta dalle 12 incisioni di Luigi Ferrari, che verranno trasformate e arricchite da stimoli visivi, sonori e corporei.

Scopo della mostra è portare il visitatore a vivere sulla propria pelle le macerie della guerra per condurlo in una riflessione più ampia sugli strumenti possibili di costruzione quotidiana della pace.

La mostra è aperta alla cittadinanza (dai 12 anni in su) e alle scuole. Per le classi (dai 12 anni in su) sono previste visite tutte le mattine dal lunedì al sabato. Ogni visita guidata esperienziale dura circa 100 minuti.

Aggiornato il 3 Maggio 2023