23 Maggio 2023

Proiezione del film “Trieste è bella di notte”

CARITAS AMBROSIANA invita alla proiezione del film “Trieste è bella di notte”, un film-documentario prodotto da ZaLab per la regia di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre. La proiezione del film sarà martedì 23 maggio a partire dalle ore 19.00, a Milano presso il Cineteatro Maria Regina Pacis, in via Emanuele Kant 8.

Il film racconta le vicende di alcuni migranti della rotta balcanica che rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.

Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti. Le loro storie si intrecciano con le immagini realizzate con i telefonini durante i lunghi viaggi e con il dibattito all’interno delle Istituzioni italiane, spesso contraddittorio.

Al termine della proiezione verrà presentato l’impegno sulla Rotta Balcanica di Caritas Ambrosiana e Ipsia e l’accoglienza a Milano dei migranti gestita dalla Cooperativa Farsi Prossimo.

Aggiornato il 23 Maggio 2023