
Con il nuovo percorso di formazione per collaboratrice familiare, che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2025, prende il via la terza annualità del progetto A.S.T.R.I., realizzato dal Servizio-Segno “Anziani” tramite le operatrici dell’Associazione Diakonia Onlus Vicenza, ente gestore della CARITAS DIOCESANA VICENTINA, sostenuto da Fondazione Cariverona, Fondazione Mioni e Anap Confartigianato Imprese Vicenza.
Sono dieci le persone selezionate che parteciperanno al corso di formazione e, successivamente, ai tirocini presso cooperative ed enti socio-assistenziali del territorio. Al termine dei tirocini queste persone potranno essere occupate negli stessi enti o, tramite cooperativa, prestare servizio nelle case di anziani soli e fragili del territorio, per aiutarli in attività quali la spesa, piccole pulizie, accompagnamento alle visite mediche e altro.
I moduli della formazione:
- Modulo generale: lingua italiana, soft skills, relazione con la famiglia, contrattualistica
- Modulo collaboratrice familiare: manutenzione casa, abitudini alimentari della cucina italiana
- Modulo assistenza familiare generica: cura della persona, igiene e dieta alimentare, orientamento sui servizi sanitari territoriali e gestione dei farmaci
- Modulo primo soccorso
- Modulo sicurezza specifica
Aggiornato il 27 Maggio 2025