20 Maggio 2023

A Perugia la seconda tappa del Percorso base per nuovi direttori e membri delle équipe Caritas diocesane

Sarà la CARITAS DIOCESANA DI PERUGIA – CITTÀ DELLA PIEVE a ospitare, nel capoluogo umbro, dal 22 al 25 maggio, la seconda tappa del Percorso di formazione base per nuovi direttori e membri delle équipe delle Caritas diocesane, promosso ogni anno pastorale da Caritas Italiana. Un percorso formativo iniziato lo scorso gennaio che si concluderà in autunno, a cui prendono parte 80 tra nuovi direttori, vicedirettori, operatori e volontari delle Caritas diocesane.

La scelta è caduta sulla Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve, spiega Francesca Levroni, dell’Ufficio Formazione e Animazione di Caritas Italiana, «anzitutto per la peculiarità dei processi che essa è riuscita ad attivare sul territorio, per il sapersi fare carico delle situazioni di bisogno, con l’attivazione di progetti di prossimità, e per l’attività di promozione e accompagnamento delle Caritas parrocchiali e delle opere segno e strutture di accoglienza. Non meno importanti sono la sua collaborazione con le Istituzioni locali preposte al welfare e la capacità di animazione della comunità».

La quattro giorni di formazione Caritas, che si svolgerà presso l’Hotel Sacro Cuore di Perugia, porterà gli ospiti corsisti a visitare alcune realtà socio-caritative, tra le quali l’Emporio della Solidarietà “Don Gustavo”, il Centro di Ascolto “San Giuseppe” di Bosco, il “Villaggio della Carità” di Perugia, la “Casa della Carità – Santuario della Madonna dei Bagni” di Deruta, le opere segno nel centro storico perugino: “Casa Sant’Anna dei Servitori”, “Casa San Vincenzo” e la “Mensa – Ristoro Sociale San Lorenzo” nata dalla collaborazione tra la Caritas e il Comune di Perugia.

Inoltre saranno presentati alcuni progetti sulla marginalità estrema per l’accoglienza dei senza dimora e di attenzione al mondo del carcere. Esempi concreti, a testimoniare che “Il bene è contagioso!”, come recita lo “slogan” della Caritas diocesana di Perugia, che dà il titolo a questa seconda tappa del Percorso di formazione di Caritas Italiana.

Aggiornato il 20 Maggio 2023