28 Ottobre 2022

Accompagnamento delle comunità nelle zone colpite dal terremoto

Si svolgerà oggi, venerdì 28 ottobre, alle ore 15,30 l’incontro interdiocesano tra le CARITAS DELLE DIOCESI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO – RIPATRANSONE – MONTALTO, ASCOLI PICENO E FERMO  con la partecipazione di Caritas Italiana e Caritas diocesana di Bergamo, presso il centro di Comunità Marta e Maria di Amandola (FM).

La riunione sarà l’occasione per una verifica del progetto “Le radici del futuro 2”, che è stato avviato a partire da maggio 2022 e si concluderà nell’estate del 2023. Una progettualità che vuole aiutare e accompagnare le comunità e le parrocchie delle zone colpite dal terremoto che stanno affrontando il percorso (lento) della ricostruzione e la ripartenza dopo la pandemia che ha evidenziato le fragilità, delle zone interne e delle zone montane, in tanti settori ( sanità, solitudine degli anziani, nuove povertà economiche e relazionali, difficoltà dei giovani, spopolamento ecc.), ma anche elementi di forza e segni di speranza.

Per le Caritas diocesane e la Chiesa locale è un’importante occasione di riflessione nell’ambito del percorso per stimolare le comunità, che vedrà coinvolti i parroci, i volontari Caritas e i laici impegnati nel territorio per il bene comune.

Aggiornato il 28 Ottobre 2022