29 Maggio 2023

Bilancio della tappa perugina del Percorso di formazione nuovi direttori e membri équipe promosso da Caritas Italiana

«Abbiamo vissuto, grazie alla collaborazione della CARITAS DIOCESANA DI PERUGIA – CITTÀ DELLA PIEVE, la tappa esperienziale del Percorso di formazione base per nuovi direttori e membri delle équipe delle Caritas diocesane, dove i contenuti messi al centro del percorso, i partecipanti li hanno visti incarnati a Perugia in un’esperienza concreta di una dimensione ecclesiale e di un contesto territoriale in cui opera la Caritas diocesana».

Lo sottolinea Francesca Levroni, dell’Ufficio formazione e animazione di Caritas Italiana e referente del percorso, nel tracciare un bilancio di quest’esperienza vissuta a Perugia la scorsa settimana, che ha visto la partecipazione di circa ottanta persone provenienti da diverse Caritas delle sedici Delegazioni regionali, oltre a una decina di membri dello staff dei formatori di Caritas Italiana e alcuni operatori della Caritas ospitante.

Alla Caritas di Perugia, spiega Francesca Levroni, «Caritas Italiana ha chiesto, in particolare, di raccontare i processi che hanno portato a determinate decisioni mettendo in risalto sia i suoi punti di forza che quelli di fatica e di fragilità. Per i partecipanti è stato, soprattutto, un modo di leggere una nuova esperienza, rileggere la propria e portarsi a casa un bagaglio composto da tante esperienze creando sempre di più relazioni tra Caritas diocesane».

Diverse sono state le visite alle opere segno della Caritas di Perugia inserite nel percorso formativo. Molto coinvolgenti gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni civili. Non sono mancati gli incontri spirituali ed esperienziali.

Aggiornato il 29 Maggio 2023