27 Giugno 2023

Bilancio sociale 2022

Una finestra a favore di stakeholders, benefattori e di ogni lettore che Caritas Italiana apre sulla sua struttura organizzativa, sugli orizzonti di impegno e sulle attività svolte durante l’anno.

Il Bilancio sociale 2022 si articola in sei parti:

1. Chi siamo
  2. Organizzazione e struttura
  3. La Caritas in Italia
  4. Giovani. La vita come un dono
  5. La Caritas nel mondo
  6. L’impegno economico di Caritas Italiana nel 2022

Dalla premessa di don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana: «… uno strumento importante di valutazione e comunicazione, un elemento di condivisione e riflessione sugli obiettivi, le sfide, i traguardi e anche le difficoltà di un anno intenso.

Alle pesanti conseguenze della pandemia sullo scenario socio-economico, si è aggiunto infatti il dramma della guerra in Ucraina, la pesante situazione dei molti profughi, la crisi energetica, il fragile equilibrio nella politica estera. Tutto questo in un panorama funestato da un sempre maggior numero di sanguinosi conflitti, in cui la crisi ambientale ha colpito a livello globale ecosistemi già fragili e la vita di molte comunità già pesantemente penalizzate da dinamiche economiche che continuano a produrre diseguaglianza e morte. Di fronte alle inevitabili migrazioni non si è riusciti a trovare risposte politiche unitarie tra gli Stati e continuiamo ad assistere a naufragi e morti in mare, perseverando in pericolose tentazioni di chiusura, esclusione, disgregazione sociale.

Nel nostro Paese, come ci confermano i nostri Centri di ascolto, la povertà è sempre più multidimensionale, si è fatta orizzontale, coinvolgendo porzioni sempre più ampie di popolazione, con un’incidenza particolarmente grave sui minori. Sono cresciuti i divari territoriali, le diseguaglianze e le forme di disgregazione sociale e stigma nei confronti delle persone vulnerabili, insieme a una preoccupante e generalizzata sfiducia nei confronti della politica e delle forme di partecipazione».

Aggiornato il 6 Luglio 2023