
Sabato 4 ottobre si è tenuta la seconda edizione della Camminata Benefica organizzata dalla CARITAS DIOCESANA DI VERCELLI.
L’evento si inserisce nel percorso di Energia Plurale, rassegna che da due anni raccoglie esperienze, idee e buone pratiche di solidarietà, sostenibilità e salute, valorizzando le energie positive del territorio. L’iscrizione, fissata in 10 euro, è stata interamente devoluta al progetto “Mi Fido di Noi – MICROcredito MAXIfiducia”, programma nazionale promosso dalla CEI e da Caritas Italiana insieme a 69 diocesi e cinque fondazioni antiusura, che sostiene persone e famiglie in difficoltà economica temporanea attraverso piccoli prestiti e percorsi di accompagnamento.
Un percorso di circa 3 chilometri nel centro cittadino per vivere, insieme, la solidarietà.
Il direttore, Carlo Greco, ha spiegato i motivi che hanno portato la Caritas diocesana di Vercelli, unica del Piemonte, ad aderire all’iniziativa: “La nostra volontà è quella di aiutare concretamente le famiglie che, in questo periodo di crisi economica, non riescono a sostenersi con il solo reddito.”
Questa iniziativa, infatti, non prevede di fornire solo un aiuto materiale alle famiglie, ma di accompagnare le persone in un percorso di autonomia e fiducia reciproca, rafforzando il senso di comunità e di solidarietà.
Una camminata che ha fatto bene al corpo e allo spirito, capace di unire solidarietà, salute e speranza in un’unica giornata di autentica condivisione.
Aggiornato il 7 Ottobre 2025