6 Febbraio 2026

Redazione

Contro la povertà sanitaria

un camper bianco che funziona da ambulatorio mobile

E’ stato presentato questa mattina il progetto “Pnes. Contrastare la povertà sanitaria”, nato da un accordo di collaborazione tra la Fondazione CARITAS DIOCESANA DI LECCE e la Asl Lecceche – tra le aree di intervento – include lo sviluppo di azioni per il contrasto alla povertà sanitaria.

Il progetto è rivolto alle persone in condizione di fragilità socioeconomica, in particolare a cittadini con ISEE inferiore a 10.000 euro, migranti, persone senza fissa dimora, comunità RSC (rom, sinti e camminanti), cittadini stranieri con codice STP ed ENI, persone esenti per reddito, soggetti in condizione di indigenza attestata dai Servizi Sociali e persone in situazione di disagio socioeconomico. Sono già attivi gli ambulatori medici in cui vengono erogate gratuitamente visite mediche, anche specialistiche, cure odontoiatriche e farmaci di fascia A e C.

Nel corso della mattinata sono stati presentati i dati,le buone pratiche e i risultati raggiunti, con testimonianze dirette degli operatori., puntando a potenziare il coinvolgimento attivo di istituzioni, enti e associazioni per ampliare il numero di beneficiari e promuovere una maggiore consapevolezza sui servizi e sui percorsi di cura attivati per il contrasto alla povertà sanitaria.

La Caritas, da sempre impegnata accanto alle persone più fragili, opera quotidianamente per contrastare la povertà sanitaria, garantendo accesso alle cure, orientamento ai servizi e accompagnamento umano. Attraverso una rete solidale diffusa, promuove il diritto alla salute come elemento fondamentale di dignità e inclusione sociale.

Aggiornato il 6 Febbraio 2026