3 Maggio 2023

Convegno “Carità e giustizia tra fede e legalità. Il giudice Rosario Livatino”

Venerdì 5 maggio presso l’Aula magna del seminario arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni, 9) si svolgerà il Convegno diocesano “Carità e giustizia tra fede e legalità. Il Giudice Rosario Livatino”, promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI CAGLIARI, in collaborazione con la Consulta diocesana degli organismi socio-assistenziali e delle associazioni di volontariato, con la pastorale diocesana carceraria, con quella giovanile, con l’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica.

«Si tratta del momento conclusivo – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – del percorso annuale formativo sui “testimoni di carità”, dedicato a un grande testimone di carità e magistrato, il giudice Rosario Livatino. L’iniziativa, che vedrà la presenza del nostro arcivescovo, sarà articolata in due parti: la mattina incontreremo le centinaia di ragazzi intercettati durante l’anno attraverso i nostri percorsi educativi sulla legalità, mondialità, giustizia, pace; la sessione pomeridiana vedrà il coinvolgimento del mondo giuridico e della legalità – tribunali, avvocati, giudici – ma anche della pastorale carceraria, giovanile, degli insegnanti di religione cattolica, tutti impegnati sul tema “carità e giustizia, tra fede e legalità”.

Il convegno è un’iniziativa che conclude un percorso annuale, ma che allo stesso tempo apre uno scenario nuovo, quello di una Chiesa presente nella nostra società e nel sistema giuridico garante della democrazia e della giustizia: tutto ciò alla luce del Vangelo con un grande testimone di fede e carità».

Durante l’iniziativa e fino al 20 maggio sarà visitabile la mostra “Sub Tutela Dei, il giudice Rosario Livatino”, già esposta all’ultimo Meeting di Rimini e curata dall’avvocato Paolo Tosoni (penalista del foro di Milano) che interverrà durante il Convegno.

Aggiornato il 3 Maggio 2023