11 Dicembre 2022

Convegno diocesano Caritas 2022

Oggi, domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 9.30, a Fermo, presso il Centro di Villa Nazareth (foto), convegno delle Caritas parrocchiali dell’Arcidiocesi di Fermo. Titolo: “Le tre vie di Papa Francesco: rigenerare la carità”. L’incontro coinvolge tutti i volontari Caritas, i parroci e i fedeli impegnati in attività di testimonianza della carità e di impegno sociale per il benessere delle comunità.

La direttrice della CARITAS DIOCESANA DI FERMO, Barbara Moschettoni, ricorda che il convegno è «un’occasione importante di riflessione, un’opportunità di ritrovarsi insieme in dialogo, per confrontarci e per aiutarci reciprocamente a rigenerare la carità e a fare nuove le cose, a renderle consone ai tempi che viviamo e ai bisogni che incontriamo».

Il convegno prevede la partecipazione del direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello, che nei giorni scorsi è stato sull’isola di Ischia, da dove ha ricordato che «la Caritas, grazie a moltissimi volontari, è presente qui nell’isola al fianco degli sfollati, dei soccorritori, delle persone – ammalati, anziani, … – che vivono nelle proprie case ma non possono uscire. Vengono consegnati viveri, cibo, bevande, farmaci, indumenti, giochi per i più piccoli e soprattutto si offre un servizio di ascolto psicologico. Questo impegno è solo un segno, una goccia che si deve aggiungere a quanto tutti insieme possiamo fare, un tassello nella costruzione di un ecosistema favorevole all’uomo, verso quella “ecologia integrale” indicata da Papa Francesco».

Le tre vie indicate dal Papa per rigenerare la carità saranno approfondite con le attività laboratoriali e dopo pranzo condiviso, l’incontro si concluderà con la Messa celebrata dall’Arcivescovo.

Aggiornato il 11 Dicembre 2022