20 Novembre 2023

Convegno su lotta all’usura e all’azzardo: educazione e prevenzione

Lunedì 20 novembre 2023 alle ore 9 nell’Aula Magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni, 9) si svolgerà il convegno “In un contesto di crisi economica e sociale: gli strumenti di lotta all’usura e all’azzardo in un’ottica educativa e preventiva”. L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione antiusura “Sant’Ignazio da Laconi” della CARITAS DIOCESANA DI CAGLIARI, rientra negli eventi previsti in occasione della VII Giornata mondiale dei poveri.

«L’obiettivo dell’iniziativa – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – è sensibilizzare e far conoscere gli strumenti attivi nel nostro territorio per contrastare i fenomeni del sovra-indebitamento, dell’usura e della ludopatia, tra cui la stessa Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi, in modo da ridare fiducia e speranza a chi si sente perduto a causa di questi problemi, facendo conoscere loro che ci sono vie d’uscita e soluzioni».

L’iniziativa, coordinata dal giornalista Luigi Alfonso, vedrà l’introduzione ai lavori e i saluti di don Marco Lai, direttore Caritas diocesana di Cagliari, di Giuseppe De Matteis, prefetto di Cagliari e di Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari.

A seguire, le relazioni di: mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari; Daniele Acampora, presidente della Fondazione Exodus ‘94 di Castellammare di Stabia (Napoli) e membro del consiglio di amministrazione della Consulta nazionale antiusura “San Giovanni Paolo II”; Maurizio Fiasco, sociologo. Seguirà la tavola rotonda “L’educazione finanziaria come prevenzione alla ludopatia e al sovraindebitamento”, in cui interverranno Stefano Barra, direttore della Banca d’Italia – sede di Cagliari; Giuseppe Marongiu, presidente della Commissione OCC (sovraindebitamento) Ordine di Cagliari; il colonnello Alfredo Falchetti, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari; Maria Grazia Pani, Dipartimento di salute mentale Asl 8 di Cagliari.

Aggiornato il 20 Novembre 2023