13 Marzo 2024

Corso di formazione per scoprire e far scoprire l’arte e la cultura delle chiese della città

I luoghi li fa chi li vive e li ama. Parte da qui il progetto nazionale “Chiese aperte”, voluto e sostenuto dalla CEI. Nella città di Viterbo il progetto è realizzato dalla Diocesi in collaborazione con le associazioni Emmaus (braccio operativo della CARITAS DIOCESANA DI VITERBO) e Pro Loco di Viterbo. Punta alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città, contribuendo alla sua accessibilità e fruizione.

Il corso di formazione “Volontari della bellezza” unisce la teoria alla pratica e aiuterà i volontari, che opereranno nelle chiese di Viterbo, a conoscere, riconoscere e raccontare cicli pittorici, architetture, storia e tradizioni, curiosità e iconografia. Il corso, completamento gratuito, è aperto e rivolto ad appassionati e curiosi di tutte le età che nei prossimi mesi vorranno dedicare qualche ora del proprio tempo a servizio della collettività, aiutando a rendere Viterbo più viva, aperta e accogliente, contribuendo con amore, entusiasmo e allegria in un progetto condiviso in modo eterogeneo, a realizzare quella città che tutti sogniamo, ma che ha bisogno di energie concrete.

Si articolerà in sette incontri (7, 15, 22 marzo; 5, 9, 12, 19 aprile ore 15-17) nelle sette rispettive chiese che apriranno le loro porte nei prossimi mesi, e che andranno a costituire luoghi da inserire nel circuito cittadino e turistico.