22 Dicembre 2022

Corso di formazione per volontari psicologi del servizio di sostegno psicologico

Aumenta il numero di persone che si rivolgono al servizio di sostegno psicologico di CARITAS DIOCESANA DI VICENZA che, anche per far fronte all’incremento di richieste di aiuto, lancia il sesto corso per psicologi disponibili a fare i volontari in questa attività.

Da inizio anno al 12 dicembre il servizio, gestito dall’Associazione Diakonia onlus, ha incontrato 91 persone, contro le 82 dello stesso arco temporale dello scorso anno. Le donne sono 70 (pari al 77%) e 21 gli uomini. Le persone incontrate sono 63 con cittadinanza italiana, 23 con cittadinanza non italiana e 5 con doppia cittadinanza. Prevale la fascia di età tra i 45 e i 54 anni.

Il corso per volontari del servizio di sostegno psicologico, che partirà il 18 gennaio per concludersi il 22 marzo 2023 nei locali del Centro diocesano “A. Onisto” di Vicenza, è organizzato in dieci appuntamenti formativi: quattro appartengono al corso base per volontari Caritas, due sono in modalità laboratoriale e i restanti quattro sono arricchiti dalle testimonianze di alcune volontarie del servizio di sostegno psicologico, che presenteranno situazioni da loro incontrate nel corso degli ultimi anni.

I requisiti per partecipare sono: laurea in psicologia, iscrizione all’Ordine degli Psicologi, essere specializzandi o già psicoterapeuti.

Il servizio per cui si può diventare volontari si rivolge a singoli, coppie e famiglie in situazioni di sofferenza e offre un percorso di sostegno psicologico della durata massima di cinque incontri. È svolto da psicologi, iscritti all’Ordine degli Psicologi, specializzandi o già psicoterapeuti, ed è composto da un gruppo eterogeneo per età, esperienza, formazione professionale e orientamento psicoterapico.

Aggiornato il 22 Dicembre 2022