6 Ottobre 2022

“Da Basaglia alla società della cura: persone e territorio”. Convegno

Nel 1973 dal laboratorio dell’ospedale di Trieste uscì Marco Cavallo, scultura in legno e cartapesta che divenne il simbolo della “liberazione dei matti”.
_______________________________

Il Convegno “Ci chiamavano matti. Da Basaglia alla società della cura: persone e territorio” si terrà a Città Studi Biella venerdì 7 ottobre.

Ideato e realizzato dal Tavolo biellese per la promozione della salute mentale “La comunità che guarisce”, di cui fa parte anche CARITAS BIELLA, e dal Laboratorio sociale “La città di sotto”, il convegno è ispirato dalla rivoluzionaria idea della riforma voluta da Franco Basaglia, che ne ha delineato i tratti normativi nella storica legge 180.

L’iniziativa si propone non come un’occasione celebrativa, ma come un’opportunità per ripartire dai presupposti e dalle finalità di un programma ambizioso e arduo, coinvolgente un intero sistema – politico e istituzionale, sanitario e sociale, necessariamente culturale – e per soffermare l’attenzione conoscitiva e critica su alcune significative esperienze che, a livello locale, rappresentano dei punti non certo di arrivo, ma orientati e aperti allo sviluppo di una società sempre più solidale e inclusiva.

Il convegno si articola in due sessioni: quella mattutina dedicata a un’ampia riflessione su alcuni temi cruciali dello sviluppo della riforma della psichiatria in Italia, quella pomeridiana ripartita in aree tematiche quale opportunità per un incontro/confronto tra esperienze e testimonianze del territorio biellese.

Aggiornato il 6 Ottobre 2022