25 Maggio 2023

Evento finale del progetto “Bi-sogni”, un percorso di crescita

Si terrà venerdì 24 maggio alle ore 16.30 ad Agrigento presso la Fondazione Mondoaltro, via Barone 2A, l’evento conclusivo del progetto Bi-sogni, un percorso di crescita nato dalla collaborazione fra il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, CARITAS DIOCESANA DI AGRIGENTO e il Comune di Racalmuto, rivolto a giovani dagli 11 ai 17 anni che attraverso cinque diversi laboratori ha portato avanti l’obiettivo di offrire occasioni di riflessione, confronto e crescita.

Tale iniziativa rappresenterà il momento finale del progetto, utile per la disseminazione e promozione dei risultati progettuali. Un’esperienza di condivisione collettiva tra destinatari diretti e indiretti (nuclei familiari, enti del territorio, parrocchie, associazioni culturali, volontari, operatori, esperti, istituzioni pubbliche e private e autorità coinvolte a diverso titolo nello svolgimento delle attività progettuali), in cui saranno esposti gli output delle attività laboratoriali e sarà proiettato il video storytelling di progetto.

I ragazzi coinvolti presenteranno la raccolta degli elaborati creati durante il laboratorio di Scrittura Creativa; la raccolta di cartoline su Racalmuto create durante il laboratorio Reflex-Lab; il murale creato attraverso il laboratorio di Street Art e la traccia musicale creata durante il laboratorio musicale-emozionale di inclusione sociale.

Le scuole coinvolte per i laboratori sono state gli Istituti Comprensivi Garibaldi di Realmonte, Agrigento Centro e Leonardo Sciascia di Racalmuto.

Aggiornato il 25 Maggio 2023