19 Ottobre 2022

Falsi equilibri (2021)

“Falsi equilibri” è il titolo del 7° Rapporto su diseguaglianze e conflitti dimenticati pubblicato da Edizioni San Paolo e presentato da Caritas Italiana alla vigilia della Giornata Internazionale dei Diritti Umani il 9 dicembre 2021 a Roma presso Casa La Salle (via Aurelia 472), in collaborazione con Avvenire, Famiglia Cristiana e Ministero dell’Istruzione.
«La via della pace, che risana i conflitti e rigenera la bellezza della fraternità, è segnata da una parola: dialogo» ha detto papa Francesco nel suo recente viaggio a Cipro, aggiungendo che occorre alimentare «la speranza con la forza dei gesti anziché sperare in gesti di forza». Tutto questo è ancor più urgente in un mondo ferito dalla pandemia che ha acuito le disuguaglianze e allo stesso tempo risvegliato un comune senso di appartenenza all’unica famiglia umana. Siamo al bivio di scelte decisive per il presente e il futuro dell’umanità, per superare – appunto – i “Falsi equilibri”.

Questa settima ricerca è frutto di un progetto avviato nel 2001 che, partendo da crisi e conflitti, cerca di evidenziarne le radici: fratture culturali e profondi squilibri economico-sociali, aggravati dalla mancanza di un progetto comune e dalla competizione per risorse sempre più scarse. Alla luce di questo, il Rapporto è un’occasione per interrogarsi su quali siano le sfide e le proposte concrete per la società civile e per la Chiesa, alla luce degli orizzonti di fraternità mondiale delineati da Papa Francesco nella lettera enciclica “Fratelli tutti”.

Aggiornato il 21 Ottobre 2022