29 Gennaio 2023

Festa della Pace 2023

Da “Il Nuovo Diario Messaggero”:

Come ogni anno, l’Azione Cattolica di Imola dà vita alla Festa della pace, una serie di attività ed eventi che coinvolgono la comunità locale, dai bambini agli adulti, e che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della pace e della solidarietà.

L’evento, che si terrà domenica 29 gennaio a Imola (BO) in via Montericco, a partire dalle ore 9.30, quest’anno vede anche la partecipazione della CARITAS DIOCESANA DI IMOLA. I bambini potranno cimentarsi in attività sportive come basket, calcio, pallavolo e ping pong.

«Per i più grandi invece – dichiara Matilde Dalmonte, responsabile dell’Azione Cattolica Ragazzi –, il percorso è diverso. Durante la mattina verranno portati dai volontari e dagli educatori a filmare i luoghi in cui la Caritas ha i suoi servizi, come il Centro d’ascolto, la mensa, il rifugio, e ascolteranno gli interventi dei volontari per comprendere come l’aiuto quotidiano porti alla pace. Nel pomeriggio, invece, saranno impegnati a montare un video da mostrare ai loro compagni più piccoli per illustrare ciò che hanno appreso».

La festa della pace si rivolge a persone di tutte le età. Anche i genitori, quindi, avranno il loro ruolo. «Nella chiesa di San Pio gli adulti assisteranno a un laboratorio di riflessione volto a comprendere quanto sia importante, per tramandare gli insegnamenti di pace, il loro ruolo educativo».

Aggiornato il 29 Gennaio 2023