28 Marzo 2023

Formazione per volontari facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto

Il servizio-segno della CARITAS DIOCESANA VICENTINA “Lutto, solitudine ed esperienza del limite” propone la nuova edizione de “L’arte della presenza e dell’ascolto”, il percorso formativo per volontari facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto, in programma dal 29 marzo al 7 giugno (per un totale di 10 incontri, tutti dalle 20 alle 22.30) a Vicenza, presso il Centro diocesano “A. Onisto”.

Il percorso, a cura della psicologa psicoterapeuta e coordinatrice del servizio-segno Viviana Casarotto, è rivolto a tutte le persone sensibili ai temi della morte e della vita, interessati a offrirsi come potenziali facilitatori di un gruppo di auto mutuo aiuto per persone in lutto.

Questi i titoli di alcuni incontri: “Autoconoscenza: bisogni, valori e motivazioni”, “Emozioni e sentimenti. Alla scoperta del proprio mondo interiore”, “Accettazione positiva e incondizionata, empatia e congruenza: elementi base della relazione di aiuto”, “Il processo di elaborazione del lutto: problematiche psicologiche”.

Aggiornato il 28 Marzo 2023