20 Luglio 2023

Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani: incontro di riflessione

Venerdì 21 luglio 2023 alle ore 19.00, ad Agrigento, nella chiesa “San Pio X” del Villaggio Peruzzo, in preparazione alla terza edizione della Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani – che si celebrerà il 23 luglio 2023 sul tema “Di generazione in generazione la sua misericordia” (Lc 1, 50) – l’Ufficio diocesano della Pastorale della Salute e la CARITAS DIOCESANA DI AGRIGENTO promuovono un momento di riflessione.

L’obiettivo è quello di creare un momento di sensibilizzazione intorno al tema degli anziani, confermando un appuntamento che vuole diventare fisso nella vita delle nostre comunità ecclesiali. L’idea da cui nasce è quella di porre al centro dell’attenzione i nonni e gli anziani, non soltanto per un dovere di gratitudine e di affetto ma per sottolineare la sempre più evidente necessità di costruire una società più umana e fraterna seguendo l’invito che il Santo Padre fa a riconoscere il loro valore nella trasmissione della fede e della speranza alle nuove generazioni e a farlo in maniera non occasionale ma permanente. Si cercherà di avviare un percorso attraverso il quale farli sentire parte integrante della comunità ecclesiale e civile riconoscendoli come punto di riferimento e custodi della memoria.

Per fare questo, attraverso un breve momento di riflessione guidato da don Saverio Pititteri, direttore dell’Ufficio della Pastorale della Salute e di Giusy Santino, referente dell’ ambito “Terza età” di Caritas diocesana Agrigento, si proverà ad avviare un processo che porti a un cambiamento di mentalità utile a far superare quei pregiudizi che fanno apparire gli anziani come persone passive e inutili, abituandoci a un’attenzione pastorale contrassegnata dalla reciprocità e dalla condivisione. È previsto, inoltre, un secondo momento con la testimonianza di alcuni volontari anziani già impegnati nei vari servizi della diocesi. La Giornata si concluderà con la Messa celebrata dall’arcivescovo Alessandro Damiano e un piccolo rinfresco. Sarà presente anche il gruppo Scout Agesci Agrigento 3.

Aggiornato il 20 Luglio 2023