Non solo beni di prima necessità, ma un autentico “nutrimento per l’anima”.
È stata una grande sorpresa quella che ha accolto operatori e volontari della CARITAS DIOCESANA DI SALERNO-CAMPAGNA-ACERNO durante le operazioni di smistamento di una raccolta alimentare.
All’apertura degli scatoloni donati dagli alunni della Scuola Primaria “Medaglie d’Oro” di Salerno, accanto a pacchi di pasta, barattoli di legumi e bottiglie di latte, sono emersi decine di fogli colorati: disegni realizzati dai bambini sui temi della pace, della fratellanza e dell’accoglienza.
Un gesto semplicissimo ma capace di trasformare una donazione materiale in un potente messaggio di speranza. Guidati dai loro docenti, i piccoli alunni non si sono limitati a offrire generi alimentari, ma hanno voluto far arrivare un pensiero a chi quel cibo lo riceverà, abbattendo simbolicamente, con i colori, il muro dell’indifferenza.
“Siamo rimasti profondamente colpiti dalla purezza e dalla profondità di questi disegni”, commenta don Flavio Manzo, direttore della Caritas Diocesana. “Spesso noi adulti ci perdiamo nella burocrazia o nella fatica della gestione delle emergenze. Trovare questi messaggi ci ha richiamato le parole di Gesù: ‘Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli’.
I disegni dei bambini saranno conservati con cura ed esposti nelle strutture della Caritas, come promemoria quotidiano di una solidarietà che ha “il volto giovane e pulito del futuro”.
Aggiornato il 20 Gennaio 2026
