23 Novembre 2023

Il microcredito via legale per affrontare il sovraindebitamento e prevenire l’usura

La Fondazione De Grisantis, braccio operativo della CARITAS DIOCESANA DI UGENTO – SANTA MARIA DI LEUCA, insieme a RITMI – Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria, presenta una giornata di riflessione, sul tema: “Costruire insieme una democrazia economica. Il microcredito come risposta al fenomeno del sovraindebitamento e all’usura”.

L’evento si terrà venerdì 24 novembre alle ore 16 a Tricase (LE) presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, all’interno della Giornata Europea della Microfinanza, promossa da EMN (European Microfinance Network). Unico evento italiano nell’ambito della Giornata Europea della Microfinanza, si terrà a Tricase con il supporto organizzativo della Rete Italiana di Microfinanza, che sostiene e incoraggia l’azione quotidiana degli enti che, come la Fondazione De Grisantis, operano per l’inclusione sociale e finanziaria. Il fine è quello di promuovere l’attenzione alle famiglie sovraindebitate, che attraverso il microcredito e i suoi servizi ausiliari, potrebbero tornare ad essere incluse finanziariamente nella vita attiva della società.

L’azione attraverso il microcredito, cioè attraverso l’impegno della Fondazione De Grisantis per il territorio del Sud Salento, è una possibile risposta legale al fenomeno del sovraindebitamento, ma serve maggiore consapevolezza e un’azione coordinata, in quanto non sempre le famiglie sono a conoscenza dei servizi specifici per affrontare tali problematiche. In questo contesto, la Fondazione De Grisantis e la sua rete di partner cercano di avere un ruolo centrale per ridare dignità e opportunità a persone, famiglie e imprese che si trovano sul margine dell’abisso e credono di non avere alcuna possibilità di farcela. Quando un individuo non ha altra scelta, il rischio che cerchi liquidità altrove, finendo tra le braccia invisibili degli usurai, è purtroppo molto alto. E non è sufficiente garantire il denaro per ripagare i debiti: occorre creare percorsi di crescita al fine di evitare che il cappio invisibile del sovraindebitamento si trasformi in un cappio reale stretto al collo delle persone più deboli escludendole dalla vita della società.

Aggiornato il 23 Novembre 2023