28 Febbraio 2023

Il volontario dentro e fuori il carcere. Corso di formazione

La CARITAS DIOCESANA DI TERNI-NARNI-AMELIA, in collaborazione con l’associazione San Martino Impresa Sociale, i Frati Minori dell’Umbria e di Stroncone e la casa di accoglienza per detenuti “Il leccio di Disma”, promuove il corso di formazione “Ama e libera tutti” per volontari dentro e fuori il carcere.

Il corso è articolato su otto incontri: ogni incontro prevede una parte formativa di ascolto frontale e una parte più laboratoriale. Il percorso intende fornire le conoscenze di base per accostarsi con rispetto e prudenza al mondo del carcere e anche per conoscere le tante attività in cui potersi impegnare, sia fuori che dentro il carcere, in base al tempo disponibile e alle proprie capacità e sensibilità.

Il corso avrà inizio giovedì 2 marzo e proseguirà i giovedì 16, 23, 30 marzo, 13, 20, 27 aprile e 4 maggio dalle ore 18.00 alle 20.00 a Terni, presso il Centro Caritas di via Vollusiano, 18.

Stimolo alla realizzazione di questo corso è anche l’iniziativa dei frati francescani dell’Umbria, che stanno avviando nel Convento del beato Antonio da Stroncone dei progetti a favore del reinserimento dei carcerati: i frati lì residenti assieme a un primo gruppo di volontari stanno già offrendo accoglienza a quattro detenuti e si stanno adoperando per creare l’Associazione “Il leccio di Disma”. Il nome sta a indicare le due realtà: il leccio è il verdeggiante albero che ci accoglie davanti al Convento di Stroncone, mentre Disma è il nome che la tradizione assegna al “buon ladrone”, segno che la salvezza di Gesù può arrivare a ogni uomo, in ogni momento della vita.

Questa iniziativa si inserisce nella tradizionale attenzione e attività che la Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia ha sempre svolto presso il carcere di Terni, sia tramite l’ascolto che attraverso attività ricreative, formative e di accompagnamento fuori e dentro il carcere.

Aggiornato il 28 Febbraio 2023