16 Agosto 2023

In due campi di volontariato internazionale il supporto all’avvio di nuove opere segno

Si sono svolti a Sant’Agata di Militello due campi di volontariato internazionale promossi dalla CARITAS DIOCESANA DI PATTI in collaborazione con l’Associazione “InformaGiovani” di Palermo. Vi hanno partecipato 21 ragazzi provenienti da Francia, Spagna, Polonia, Turchia, Slovenia, Cipro, Ucraina, Slovacchia, Serbia, Ungheria e Italia.

Il primo gruppo, composto da minorenni, è stato impegnato dall’11 al 21 luglio 2023 nei lavori di sistemazione della futura casa di accoglienza Caritas che sorgerà all’interno di alcuni locali dell’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito”. Non solo volontariato: i giovani, nel periodo di permanenza, hanno avuto modo di conoscere il territorio con una piccola escursione sui Nebrodi, al lago Maullazzo, con una visita alla Cattedrale di Cefalù e con diversi momenti organizzati nelle spiagge di Sant’Agata di Militello e del comprensorio.

Il secondo gruppo – tutti maggiorenni e partecipanti ad un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà – è stato impegnato dal 25 luglio al 9 agosto 2023 nelle consuete attività di distribuzione alimentare alle parrocchie della Diocesi, in attività di catalogazione e stoccaggio di materiali donati alla Caritas, nella sistemazione dei vestiti del nascente emporio degli indumenti cittadino, nella sistemazione dei vestiti del nascente emporio dell’infanzia diocesano e nei lavori preparatori del futuro orto sociale del progetto “ColtiviAmo insieme semi di speranza”.

Come il primo gruppo, anche i ragazzi del secondo hanno avuto l’occasione di conoscere il territorio: lago Maullazzo, Santuario del Tindari, Cefalù e Taormina.

Aggiornato il 16 Agosto 2023