8 Dicembre 2022

Inaugurazione mostra fotografica

Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 15.00, si terrà l’inaugurazione della mostra “Io desidero”, promossa dalla CARITAS DIOCESANA DI BERGAMO e allestita a Bergamo presso il Chiostro di Santa Marta (via Santa Marta, 5).

Essa è frutto di una serie di scatti realizzati durante alcuni laboratori espressivi e teatrali che hanno avuto al centro la riflessione sul desiderio e che ha coinvolto, a partire dallo scorso settembre, persone senza dimora, donne in situazione di fragilità, operatori e volontari.

L’iniziativa intende promuovere un cambiamento radicale di sguardo sia nei confronti di Caritas, solitamente associata al dare risposta a bisogni materiali, sia verso le persone fragili e povere delle quali, spesso, si vedono unicamente le necessità concrete. Solo il desiderio, come ci ricorda Papa Francesco, consente di superare la dittatura dei bisogni e lo schiacciamento sulla loro materialità perché desiderare significa tenere vivo il fuoco che arde dentro di noi e ci spinge a cercare oltre l’immediato, oltre il visibile.

Aggiornato il 8 Dicembre 2022