23 Gennaio 2023

Incontro sull’accoglienza dei profughi ucraini con le parrocchie di Bergamo

A quasi un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina, CARITAS DIOCESANA BERGAMASCA promuove l’incontro “Comunità accoglienti, fraterne e ospitali. L’accoglienza dei profughi ucraini con le parrocchie di Bergamo” per raccontare cosa è stato fatto nella diocesi, tra punti di forza e le fatiche. Martedì 24 gennaio, dalle ore 17.15, a Bergamo presso il Seminario Vescovile.

L’evento sarà introdotto da monsignor Vittorio Nozza, presidente, e don Roberto Trussardi, direttore di Caritas Diocesana Bergamasca. Successivamente ci sarà una tavola rotonda in cui interverranno alcuni protagonisti della prima fase dell’accoglienza:

• Iryna Boiko, vicepresidente associazione Zlaghoda e operatrice di Fondazione Diakonia Onlus
  • don Gustavo Bergamelli, rettore del Seminario Vescovile
  • Suor Giacinta Conti, responsabile della foresteria del monastero “Matris Domini”
  • Gloria Valle Vallomini, portinaia del Seminario Vescovile
  • un seminarista che ha prestato servizio durante l’accoglienza in Seminario
  • un volontario nella fase di accoglienza in Seminario
  • Cristina Nessi, operatrice di Fondazione Diakonia Onlus
  • Modera: Olivia Osio, responsabile Area Casa di Fondazione Diakonia Onlus

Dalle 19 si discuterà sulle ragioni e i frutti dell’accoglienza degli ucraini nei territori, anche attraverso i racconti dei volontari e un video emozionale. Inoltre, alle 20, ci sarà l’intervento del vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi. A conclusione della serata, alle ore 20.45, buffet e saluti di chiusura.

Ingresso libero con iscrizione obbligatoria qui.

Aggiornato il 23 Gennaio 2023