11 Marzo 2023

Incontro sull’inclusione lavorativa dei giovani con disabilità

La CARITAS DIOCESANA DI ANDRIA, in collaborazione con l’associazione Camminare Insieme, ha organizzato per sabato 11 marzo alle ore 17.30 ad Andria presso il Museo Diocesano “San Riccardo” (via De Anellis, 48) un incontro sul tema “C’è un posto anche per me? L’inclusione lavorativa dei giovani con disabilità”. Interverrà Monica Berarducci, responsabile dell’Osservatorio del mondo del lavoro per l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).

L’incontro pubblico si inserisce all’interno del progetto “Campo di Fragole”, avviato dalla Caritas in questo 2023. L’obiettivo generale del progetto sarà quello di avviare al lavoro alcuni ragazzi con disabilità intellettive. Un processo che richiede la presenza di operatori specializzati, che opportunamente formati, dovranno mettere in atto un piano di azioni individuali per favorire lo sviluppo di autonomie necessarie affinché il soggetto destinatario possa essere incluso in un contesto lavorativo opportunamente individuato.

L’incontro di sabato 11 sarà l’occasione per presentare le azioni che con il progetto “Campo di Fragole” si proporranno alla comunità civile ed ecclesiale, alcune già avviate. In particolare si vuole iniziare a proporre un’attenzione specifica nell’ambito lavoro e disabilità, dove purtroppo i giovani con disabilità sono esclusi a seguito di una concezione di fondo che preferisce la via dell’assistenzialismo (più facile ma poco inclusiva) a quella dell’impegno, che deve coinvolgere tutti: famiglie di provenienza, associazioni di riferimento, impresa ospitante, rete locale.

A margine dell’appuntamento di sabato prossimo, a partire da domenica 12 marzo si avvierà il corso di formazione base per operatori “L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva” coordinato proprio dalla dott.ssa Berarducci. L’iniziativa è rivolta a quanti operano nel campo della disabilità come accompagnatori di giovani in età lavorativa, operatori che grazie a questa formazione potranno acquisire quelle competenze necessarie a rendere operative le finalità del progetto “Campo di Fragole”.

Aggiornato il 11 Marzo 2023