27 Maggio 2014

“Ipotesi di lavoro” su testi di Giorgio La Pira

Libro + Cd

La dodicesima uscita di PhonoStorie, collana di audiolibri curata da Caritas Italiana e RERUM – Rete Europea Risorse Umane, è dedicata alla figura, al pensiero e agli scritti di Giorgio La Pira, una delle grandi figure del XX secolo che, per la sua azione politica, la sua visione, la sua vita, può essere considerato a pieno titolo uno dei moderni profeti della pace e della fraternità universale.

Il “professore”, il “sindaco santo”, come lo chiamavano (non senza ironia) i suoi concittadini, era un uomo che aveva fatto della sequela del Vangelo il senso della propria esistenza e da questa traeva il suo impegno sociale e il suo agire politico.

I tre mandati di sindaco di Firenze, la partecipazione all’Assemblea Costituente, le attività di distensione in piena guerra fredda e ad Hanoi durante la guerra del Vietnam, non sono che conseguenze di questa aderenza fra fede e vita, che queste sue parole condensano mirabilmente: «Abbiamo una missione trasformante da compiere; noi dobbiamo mutare – quanto è possibile – le strutture di questo mondo».

:: Prefazione di Giuseppe Betori

:: Prefazione di Pietro Grasso