5 Marzo 2024

Itinerario formativo per volontari in ambito penitenziario

Si intitola “Nella fine, è l’inizio” l’itinerario formativo per volontari in ambito penitenziario promosso da Vol.Ca. (Volontariato Carcere) OdV in collaborazione con CARITAS DIOCESANA DI BRESCIA. Oiettivo: mettere al centro i percorsi di accompagnamento di persone detenute ed ex detenute, dentro e fuori il carcere. Cinque incontri, dal 7 marzo al 5 maggio ore 18.30-20.00 a Brescia, presso l’Istituto Missionari Comboniani (viale Venezia, 112).

Ad aprire la proposta formativa, don Stefano Fontana, cappellano della Casa Circondariale “Nerio Fischione”, Brescia e Luisa Ravagnani, garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Brescia. A seguire, tre incontri riguardanti le esperienze di accompagnamento dentro e fuori il carcere offerte dalla Casa Circondariale “Torre del Gallo” (Pavia), dall’Associazione “Sesta Opera San Fedele” (Milano), dal Tribunale di Sorveglianza e dall’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Brescia).

L’itinerario formativo prende avvio il 7 marzo 2024. Per ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione: volca.bs@gmail.com (entro il 5 marzo).

Aggiornato il 5 Marzo 2024