27 Maggio 2007

La città abbandonata

Dove sono e come cambiano le periferie italiane

Le periferie sono tornate al centro dell’attenzione della pubblica opinione. Non si tratta di un fenomeno superficiale: al di là della cronaca, molti dei quartieri delle nostre città stanno rapidamente cambiando volto, sotto la pressione della globalizzazione. Questo volume edito da il Mulino presenta i risultati di una ricerca, durata due anni, in dieci quartieri di altrettante città italiane – Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo – con l’intento di cogliere non solo i problemi ma anche le risorse presenti.

Per far questo, i ricercatori hanno attraversato a piedi le strade, sono entrati nelle case e si sono calati nella vita quotidiana di chi troppo spesso si sente abbandonato. Ne esce un quadro inedito e ricco, che tiene insieme l’esperienza umana di chi abita nei quartieri sensibili e le trasformazioni strutturali che stanno cambiando le nostre città. Su questa base è così possibile ripensare le modalità di intervento che devono essere rivolte a contrastare le spirali di abbandono che il nostro tempo tende a generare.

Aggiornato il 29 Marzo 2023