19 Luglio 2023

La Cittadella della Carità tra i luoghi di “Felicittà”, gli Stati Generali del Patrimonio

La CARITAS DIOCESANA DI ROMA ha aderito alla seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio, iniziativa organizzata dall’assessorato al patrimonio del Comune di Roma, che quest’anno s’intitola “Felicittà” e che si svolgerà giovedì 20 luglio a partire dalle ore 18 alle 24, in 15 diversi spazi e in 8 differenti municipi.

“Felicittà” sarà una festa diffusa, aperta a tutti i cittadini, e dedicata alle importanti realtà del Patrimonio di Roma Capitale con attività gratuite, come mostre, lezioni aperte, giochi, dibattiti, proiezioni che serviranno a far conoscere il patrimonio della città.

Tra i siti aperti al pubblico, fino alle 21, sarà possibile visitare la Cittadella della Carità – Casa “Santa Giacinta” (location n. 12 nella mappa).

La visita guidata si terrà alle ore 18, con possibilità di replica alle ore 19 e alle ore 20. Il percorso dura circa 45 minuti e prevede 5 tappe:

• il Centro odontoiatrico Caritas (COC), attivo dal 1983 e segno concreto di prossimità per chi è in condizione di marginalità;
  • l’Emporio della solidarietà, un supermercato solidale a cui fanno riferimento famiglie e persone in difficoltà seguite dai centri di ascolto Caritas;
  • la Foresteria, struttura per l’accoglienza dei volontari, abbellita di recente dai murales realizzati dagli studenti del liceo artistico “Via di Ripetta”;
  • il servizio “Aiuto alla persona”, che offre assistenza domiciliare per anziani fragili e famiglie in difficoltà;
  • “Valori ritrovati”, progetto di economia circolare in collaborazione con Poste Italiane.

Aggiornato il 19 Luglio 2023