25 Dicembre 2022

Le feste dei volontari con i più poveri della città

È ormai una tradizione consolidata nel segno della fede e della solidarietà: i volontari della CARITAS DIOCESANA DI CATANIA passano le festività con i più fragili della società, celebrando la nascita di Gesù con un impegno che si alimenta quotidianamente nell’atto di mettersi a disposizione degli altri. L’Help Center della Stazione Centrale garantisce pasti caldi e docce, assicurando, inoltre, ascolto, conforto e interventi economici con la presenza costante di volontari, operatori e di un’assistente sociale.

Un presidio di riferimento che diventa ancora più determinante in questo periodo, quando il clima di festa e di raccoglimento in famiglia amplifica la condizione di disagio e solitudine di tanti senza dimora e anche di coloro che, pur avendo una casa, non hanno una famiglia.

Nel giorno di Natale la Caritas supporta, con alimenti e presenza di volontari, altre realtà cittadine del Terzo settore. Per Santo Stefano, consolidando una lunga tradizione, si terrà la distribuzione del pranzo organizzato dalla Parrocchia Santissimo Crocifisso dei Miracoli (via Enrico Pantano), dalle ore 12.30 alle 14, con la collaborazione dell’organismo diocesano.

Il pranzo del 31 dicembre sancisce la fine del periodo che negli ultimi due anni, per rispettare le disposizioni anti-Covid, ha visto l’appuntamento quotidiano della distribuzione dei pasti all’esterno dell’Help Center della Stazione Centrale di Catania, dalle 12 alle 13.30.

A partire dal primo gennaio del 2023, proprio dal giorno della celebrazione eucaristica all’Help Center dell’arcivescovo Mons. Luigi Renna, la struttura sarà nuovamente accessibile agli ospiti che potranno consumare i pasti dalle 18.30 dal lunedì al sabato, mentre le domeniche continuerà a essere servito il pranzo in seguito alla celebrazione eucaristica delle 12 che coinvolgerà il direttore della Caritas diocesana, don Piero Galvano, e altri parroci della Diocesi che hanno fornito la propria disponibilità.

Aggiornato il 25 Dicembre 2022