26 Febbraio 2024

Nasce il nuovo ambulatorio della Caritas

Inaugurato il nuovo ambulatorio della CARITAS DIOCESANA DI CATANIA, che amplia gli spazi e il numero dei medici a disposizione dei servizi già offerti dalla Rete di accoglienza sanitaria, attiva dal 2016. La struttura, collocata in un’area autonoma e collegata all’Help Center della Stazione Centrale, nasce in seguito a un’attenta valutazione dei bisogni evidenziati dal Centro di Ascolto, che negli ultimi anni ha registrato numeri di rilievo – circa 600 gli interventi tra visite e somministrazioni di farmaci nel triennio 2021-2023 – e quindi l’esigenza di realizzare un luogo maggiormente adeguato alle richieste e all’azione dei medici volontari.

I locali sono concessi in comodato d’uso gratuito da Rete Ferroviaria Italiana SpA al Comune di Catania e sono stati ristrutturati e arredati grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica e al supporto manifestato dai tantissimi donatori privati.

Il direttore della Caritas diocesana, don Nuccio Puglisi: «L’Help Center si allarga, si apre a un nuovo capitolo della grande storia Caritas che, da cinquant’anni, anima la vita pastorale della nostra Arcidiocesi». Una pagina di solidarietà che, evidenzia il direttore, racconterà «un giorno la storia di un piccolo ambulatorio sanitario, per piccoli e quotidiani interventi medicali di routine, dove medici generosi si misero al servizio di tanti assistiti, e questi nostri fratelli poterono incontrare una forma di amore ulteriore, che arrivasse all’anima attraverso la cura del corpo».

Aggiornato il 26 Febbraio 2024