30 Maggio 2012

Opere per il bene comune

Rilevazione dei servizi socio-assistenziali e sanitari ecclesiali in Italia

Il volume dà ragione del IV Censimento nazionale dei servizi collegati alla Chiesa promosso dalla Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali. Rispetto alle precedenti rilevazioni, a cadenza decennale, l’ambito di studio è stato esteso anche ai servizi sanitari, attraverso il coinvolgimento dell’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della CEI.

Il lavoro è volto ad avviare una riflessione approfondita sul ruolo che le istituzioni ecclesiali socio-assistenziali e sanitarie del nostro Paese possono ricoprire, nel promuovere una rete di assistenza più prossima ai bisogni delle persone, e a porre le basi per un dialogo con il servizio pubblico e con le pubbliche autorità nell’ottica della solidarietà e della sussidiarietà.

Sommario: Introduzione (M. Crociata) | I. Un cuore che vede. Prospettive pastorali della rilevazione (F. Soddu – A. Manto) | II. La rilevazione: principali risultati e approfondimenti tematici (G. Baglio – F. De Lauso – R. Marinaro – W. Nanni) | III. Una risorsa sociale multiforme e complessa. Lettura sociologica dei dati (L. Diotallevi) | IV. Non per carità ma per giustizia. Lettera giuridico-civile dei dati (E. Rossi) | V. Equità, prossimità, integrazione. Lettura socio-sanitaria dei dati (S. Brusaferro) | Bibliografia | Appendice statistica | Allegati

Aggiornato il 29 Marzo 2023