3 Novembre 2023

Parte il progetto “Rete di Argento”, a sostegno dell’invecchiamento attivo

È stato avviato il 1° novembre l’innovativo progetto “Rete di Argento”, promosso in collaborazione da Fondazione di Carità San Lorenzo (ente capofila e braccio operativo della CARITAS DIOCESANA DI PERUGIA – CITTÀ DELLA PIEVE), Comune di Perugia, USL Umbria 1 – Distretto del Perugino, Polizia di Stato, Associazione Coordinamento Centri socio-culturali di Perugia e Fondazione Santa Caterina Parlesca Onlus.

“Rete di Argento” durerà un anno ed è rivolto agli anziani over 65 autosufficienti residenti nel Comune di Perugia e a tutti gli enti pubblici e del Terzo settore impegnati a promuovere iniziative per coinvolgere gli stessi anziani in attività aggregative territoriali, spesso laboratoriali, in cui siano soggetti attivi della società.

Perché è innovativo “Rete di Argento”? Lo spiega il responsabile dell’Area Progetti della Caritas diocesana di Perugia, Alfonso Dragone: «Anzitutto è innovativo per il suo modello di governance, perché promuove il coordinamento e la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio in un’ottica di sistema integrato. Altro aspetto significativo è la realizzazione di una mappa dei servizi fruibile tramite una piattaforma digitale in grado di valorizzare le risorse e le opportunità presenti nell’ambito dell’invecchiamento attivo e le relazioni tra la popolazione anziana e gli stakeholders che erogano servizi, come la Caritas diocesana, attraverso una serie di laboratori attivati negli ultimi anni».

Non va neppure trascurato l’aspetto della “sostenibilità” nel tempo di “Rete di Argento”, evidenzia Alfonso Dragone, «soprattutto sotto il suo profilo gestionale», che «consiste nel rendere il tavolo del suo coordinamento un elemento strutturale del processo di gestione in modo che le buone pratiche e i benefici generati dal modello di sistema proseguano nel tempo».

Aggiornato il 3 Novembre 2023