21 Febbraio 2024

Percorso di ecologia integrale 2024

Prenderà il via sabato 24 febbraio, con l’incontro dal titolo “Cambiamenti climatici e migrazioni”, il progetto di formazione ecologica “Custodi del Giardino”, organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium (sede degli incontri) in collaborazione con la CARITAS DIOCESANA DI ROMA, la rivista “Terra e Missione” e l’associazione Greenaccord.

Il primo appuntamento, in programma dalle ore 9 alle 13, si aprirà con i saluti di Amaya Valcárcel, ricercatrice della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, e di Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma. Seguirà l’introduzione al tema della giornata a cura di Linda Pocher, docente di teologia dogmatica.

Nella prima sessione dell’incontro, che sarà moderato dal giornalista Giuseppe Carrisi, si discuterà sul tema “Ecoprofughi e rifugiati climatici. Migrazioni forzate di ieri, di oggi e di domani” insieme al giornalista e saggista Valerio Calzolaio, che negli ultimi venti anni ha affrontato più volte nei suoi scritti la materia delle migrazioni. Di “Cambiamenti climatici, evidenze passate e scenari futuri” parlerà, invece, Giorgio Budillon, vicepresidente della Commissione scientifica nazionale per l’Antartide e Prorettore alla ricerca e ai rapporti istituzionali dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”.

I prossimi due appuntamenti si svolgeranno sempre di sabato mattina, nelle giornate del 23 marzo e 20 aprile 2024.

Il corso è rivolto ai giornalisti, agli studenti, agli insegnanti e a tutti coloro che sono sensibili ai temi della giustizia climatica e sociale.

Aggiornato il 21 Febbraio 2024