Percorso di formazione sulla salute mentale per volontari e operatori

«Occorre dimostrare coi fatti che la malattia della mente non crea fossati invalicabili né impedisce rapporti di autentica carità cristiana». Così nel 1996 San Giovanni Paolo II si rivolgeva ai partecipanti a una Conferenza Internazionale sul problema del disagio mentale. Dalla sua personale esperienza di dolore, infatti, con fatica e con fede aveva colto della sofferenza il mistero e la vocazione ad amare di più, e soprattutto la sfida a trasformare la sofferenza in attitudine creativa di vita e di azione.

Dai suoi passi prende ispirazione “Dalla cura dell’ascolto all’ascolto che cura”, percorso di formazione sulla salute mentale per volontari e operatori a cura del Gruppo salute mentale della CARITAS DIOCESANA DI ROMA, che si terrà a partire da mercoledì 8 maggio.

Quattro gli appuntamenti in programma, tutti dalle ore 15.30 alle 17.30 a Roma presso la Cittadella della Carità (via Casilina Vecchia 19/A).

• 8 maggio 2024 | “I servizi per la salute mentale sul territorio di Roma: l’organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale (DSM)”
  • 15 maggio 2024 | “Di cosa parliamo quando parliamo di salute mentale: profili e segnali di rischio”
  • 22 MAGGIO 2024 | “Normativa di riferimento. Partecipazione e ruolo delle famiglie”
  • 29 maggio 2024 | “Approccio multidisciplinare. Esercitazione sui casi presentati”

Sarà possibile iscriversi al percorso fino a martedì 30 aprile 2024 attraverso la piattaforma SIR www.caritas-sir.it.

Aggiornato il 26 Marzo 2024