25 Settembre 2023

Percorso formativo “Camminare insieme”, per una comunità inclusiva delle persone anziane

Il progetto “Camminiamo insieme” coinvolge 10 anziani soli, almeno 20 volontari e la comunità tutta di San Martino Buon Albergo, provincia di Verona (parrocchia, Centro di Ascolto Caritas, Emporio della solidarietà e altri servizi ecclesiali, Servizi comunali, cittadini di tutte le età, Caffè, edicole, associazioni). Volontari e anziani si incontreranno almeno una volta a settimana per un periodo iniziale di sette mesi.

Questa iniziativa si propone di: ridurre la solitudine degli anziani, favorire la conoscenza intergenerazionale, riattivare le relazioni di comunità facendo insieme, ascoltandosi, trovando nuove risorse e riscoprendo relazioni di prossimità. “Camminiamo insieme” è un progetto di comunità a cui chiunque può aderire proponendo idee/attività, segnalando servizi/iniziative per anziani, diventando volontario, mettendo a disposizione spazi, comunicando bisogni/situazioni di fragilità o semplicemente raccontando il progetto per farlo conoscere.

Il progetto sta proponendo alla comunità di San Martino Buon Albergo un percorso formativo promosso anche dalla CARITAS DIOCESANA DI VERONA per stimolare un confronto e approfondimento su: co-costruire e condividere un progetto; la rete dei servizi territoriali; attivarsi nella comunità attraverso “l’accompagnamento leggero”.

Tre incontri. I primi due si sono svolti mercoledì 13 e 20 settembre; il terzo e ultimo ci sarà mercoledì 27 settembre dalle ore 17.30 alle 19.30 a San Martino Buon Albergo, presso il Salone parrocchiale in via Radisi, 7.

Aggiornato il 25 Settembre 2023