18 Novembre 2023

Prende il via già da domenica 19 il percorso dell’Avvento di Fraternità

“Gioirono nel vedere la Stella”. È questo lo “slogan” scelto dalla CARITAS DIOCESANA DI GORIZIA, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico diocesano, per l’Avvento di Fraternità 2023.

L’accompagnamento alle comunità avverrà anche per mezzo di un libretto, in italiano e in sloveno, destinato agli adulti, e di materiale specifico indirizzato ai catechisti e ai bambini e ragazzi dei percorsi di iniziazione cristiana.

• Per gli adulti il percorso 2023 si apre con domenica 19 novembre, XXXIII Domenica del Tempo Ordinario e Giornata mondiale dei Poveri, anticipando l’Avvento di due settimane. Lungo le settimane che portano al Natale, ogni singola giornata vede proposti brani dalle Sacre Scritture e “spunti” per la riflessione e il coinvolgimento diretto. Ogni domenica si sofferma invece su una “parola chiave”.
  • Per i più piccoli, l’attesa di Natale diventa giocosa, ma anche occasione di riflessione: viene proposta “la Stella”, quella che guidò i Magi da Gesù. Tramite i catechisti e catechiste verrà consegnato un pieghevole, al cui interno si troveranno le istruzioni per completare il percorso della Stella, fino ad arrivare alla capanna con Gesù Bambino, che potrà essere colorata solo al termine del percorso di Avvento. Ogni giorno ai bambini verrà proposta una riflessione, un piccolo impegno personale da portare a termine, un gesto da compiere… Insieme all’attività della Stella, come da tradizione, saranno invitati a costruire un salvadanaio e ad offrire qualcosa per aiutare bambini come loro, che però si trovano a vivere una situazione di difficoltà.

Saranno poi proprio i Magi a invitare e ad attendere tutti al convegno “Ragazzi Caritas”, che si terrà sabato 20 gennaio 2024 alle ore 15.00 (luogo in via di definizione). In quell’occasione verranno raccolti i salvadanai, il cui ricavato andrà a sostenere i bambini che, insieme alle loro mamme, sono ospitati presso la Fondazione “G. Contavalle” di Gorizia, aiutandoli così a frequentare, ad esempio, tutte quelle attività extra scolastiche che la Fondazione non può sostenere.

In attesa di essere tutti insieme all’appuntamento con “Ragazzi Caritas”, i giovani e giovanissimi sono anche invitati a prendere parte, nel pomeriggio di martedì 5 dicembre presso piazza Transalpina, all’ormai consolidato appuntamento transfrontaliero con “Aspettando San Nicolò”, proposto insieme ad Humanitarno društvo Kid di Nova Gorica e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia.

Aggiornato il 18 Novembre 2023