10 Ottobre 2023

Presentato il report diocesano dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse

Sabato 7 ottobre, durante un incontro con tutti volontari del “mondo Caritas” della Diocesi, la CARITAS DIOCESANA DI ALBA ha presentato il Report dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse relativo al periodo settembre 2022 – agosto 2023.

In apertura di questo lavoro si ricorda che al centro della mission di Caritas vi è anche l’osservazione e l’interpretazione della realtà: siamo chiamati a essere consapevoli dei fenomeni e dei cambiamenti della nostra società per poi assumerci la responsabilità di chi è nel bisogno.

La povertà ha da sempre molte e diverse facce, ma le crisi che si sono susseguite e sovrapposte in questi ultimi anni ne hanno certamente acuito la complessità, rendendo evidente che non è più possibile tenerne distinte e separate le varie classificazioni (economica, educativa, alimentare, …) perché, sempre di più, i vari aspetti si intrecciano tra loro. L’attenzione è da porre non solo sul supporto economico, ma sul reingresso delle persone nella comunità, attraverso risposte volte a ridare dignità e autonomia ai percorsi di vita.

La sfida è quella di divenire sempre più in grado di prendere in carico la complessità in ogni fase della vita: esercitarsi sempre di più a dare risposte integrate dal punto di vista sociale e sanitario, con percorsi e non solo con prestazioni/erogazioni di beni materiali. La pandemia e adesso le conseguenze economiche della guerra ci pongono davanti a situazioni complesse che il sistema deve essere in grado di intercettare. Occorre investire sul grande patrimonio di risorse professionali e umane di cui i nostri territori sono ricchi.

Aggiornato il 10 Ottobre 2023