19 Settembre 2023

Presentazione del laboratorio creativo sartoriale

A Bologna, presso Porta Pratello, sabato 23 settembre alle ore 18 si svolgerà la presentazione alla città de “Il Punto”, laboratorio creativo sartoriale, avviato presso Opimm Opera dell’Immacolata, ente che collabora alla realizzazione del progetto e che condivide e promuove con la CARITAS DIOCESANA DI BOLOGNA i valori della solidarietà e dignità della persona fornendo opportunità sociali e lavorative.

Le donne coinvolte nel laboratorio stanno acquisendo competenze sempre più elevate e specifiche nella produzione e confezionamento di abiti e accessori, che verranno presentati in modo originale e divertente a Porta Pratello, via Pietralata 58, sede dove Caritas già da anni accoglie e promuove iniziative di ascolto e partecipazione insieme a diverse associazioni del territorio.

Grazie all’accompagnamento di una sarta esperta e allo staff di educatori si sta realizzando un progetto che favorisce la cooperazione, la crescita personale e, si auspica, l’inserimento lavorativo di chi, tra le partecipanti, ha già messo in campo elevate competenze, motivazioni e creatività.

Le creazioni nate utilizzando tessuti originali e di riuso contribuiscono a un modello di moda circolare, obiettivo che Caritas intende perseguire per ridurre l’impatto ambientale del settore tessile.

Aggiornato il 19 Settembre 2023