4 Aprile 2023

Presentazione dell’Ambulatorio Popolare di Psicoterapia

Si chiama Ambulatorio Popolare di Psicoterapia e verrà presentato alla città martedì 4 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.30, a Palermo, presso ​​l’Ex Noviziato di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza. La nuova realtà intende promuovere progetti per la salute mentale sul territorio palermitano e nasce dalla sinergia tra la Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza – Casa Buoni Fanciulli – Istituto Don Calabria, il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, la Cooperativa “La Panormitana” e la Fondazione “San Giuseppe dei falegnami” – bracci operativi della CARITAS DIOCESANA DI PALERMO – e l’Associazione Maghweb.

L’ambulatorio sarà ospitato negli spazi di Casa San Francesco, in vicolo Infermeria dei Cappuccini, nel quartiere Ballarò, e offrirà percorsi di psicoterapia e di aiuto psicologico accessibili a tutti e tutte, lavorando in rete con i servizi già presenti sul territorio.

Grazie alla composizione del gruppo clinico con formazione e specializzazione differenti, l’ambulatorio potrà fornire prestazioni su diversi ambiti di intervento: problemi psicologici individuali e di coppia, sostegno alla funzione genitoriale, colloqui con tutte le componenti familiari di persone con disabilità, disturbi psichici, malattie organiche gravi, croniche stressanti; colloquio di sostegno alla qualità della vita nella terza età.

L’ambulatorio intende garantire la possibilità di avere accesso a un percorso psicoterapeutico a tutti i cittadini e cittadine: i servizi offerti non prevedono una tariffa fissa e consentono di contribuire in base alla propria disponibilità economica. I colloqui conoscitivi saranno gratuiti e l’eventuale compenso delle sedute successive sarà concordato a seconda delle possibilità economiche.

Aggiornato il 4 Aprile 2023